Società specializzata nello sviluppo di impianti ad energia solare

La nostra esperienza nel settore delle energie rinnovabili e, in particolare, nella progettazione e sviluppo di progetti fotovoltaici e agrivoltaici, di sistemi di accumulo dell’energia, e di comunità energetiche rinnovabili, ci ha permesso di maturare le competenze, le capacità, i mezzi e il know-how necessari per seguire tutte le fasi di avanzamento dei progetti.

chi siamo

Selecta energy

ESPERTI DI OPPORTUNITÀ ORIENTATI AL RISULTATO

Selecta Energy nasce dalla somma delle esperienze e competenze dei professionisti che vi lavorano e che collaborano con essa, e si configura come una società italiana specializzata nella progettazione e nello sviluppo in Italia di progetti fotovoltaici e agrivoltaici semplici e avanzati, anche connessi con la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili in partnership con un colosso del settore quale IREN Smart Solution S.p.a., e di sistemi di accumulo dell’energia a batteria (Storage/Bess), in grado di svolgere per i propri committenti e partner tutte le attività, da quelle preliminari e di connessione a quelle di sviluppo e autorizzative, necessari per portare i progetti in autorizzazione e sino allo status di RTB.

Il nostro metodo

Come lavoriamo

DAL REPERIMENTO DELLE AREE ALL’AUTORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI

La nostra mission è quella di riuscire a portare in autorizzazione tutti i nostri progetti, completando nell’interesse del Committente non solo tutte le attività preliminari richieste nella fase di progettazione degli impianti, grazie al lavoro e all’esperienza dei nostri professionisti e project manager, ma anche tutte le successive attività di sviluppo, grazie alla nostra collaborazione con alcune delle migliori società di ingegneria del settore, nonché quelle connesse con l’avanzamento di tutto l’iter autorizzativo. Inoltre, una volta raggiunto lo status di RTB del progetto, ci occupiamo, per conto del Committente, di ricercare sul mercato potenziali soggetti investitori interessati all’acquisto dell’impianto.

Le nostre partnership

IREN S.P.A. E ALTRI NUMEROSI CO-SVILUPPATORI NOTI NEL SETTORE ENERGETICO

Nel 2024 abbiamo siglato un’importante collaborazione con una delle società leader in Italia nel settore dell’energia, ovvero con la divisione Smart Solution della società IREN S.p.a., costantemente impegnata nel favorire la transizione energetica del Paese, anche sostenendo la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero una soluzione innovativa che permette agli attori di un territorio, cittadini, enti pubblici e imprese, di mettere a fattore comune i consumi di energia prodotta grazie alla realizzazione di impianti fotovoltaici o agrivoltaici.

In questo progetto condiviso ci occupiamo di svolgere, per conto di IREN, tutte le attività preliminari e di connessione alla rete richieste per la realizzazione degli impianti, e forniamo tutto il supporto necessario nelle attività di site finder, di sviluppo, di gestione del processo autorizzativo, e di ricerca di potenziali P.M.I. interessate alla partecipazione alla CER.

I nostri servizi

Scopri la gamma di servizi che Selecta Energy mette a disposizione dei propri clienti per capire e approfondire di cosa ci occupiamo. Il nostro obiettivo è fornire soluzioni personalizzate che rispondano alle esigenze specifiche dei nostri committenti.


Site Finder

Ci occupiamo di ricercare e individuare, per conto del Committente, potenziali siti oggetto di interesse (terreni e/o tetti) idonei in termini di estensione, di localizzazione, di distanza dalla cabina primaria e di vincolistica, alla realizzazione della specifica tipologia di impianto richiesta dal Committente. Svolgiamo le necessarie ricerche catastali per identificare i dati catastali del sito, il file kmz, i piani particellari, la proprietà, nonché eventuali gravami.

Analisi Vincolistica
del Sito

Svolgiamo un’approfondita analisi della vincolistica del sito individuato, volta a verificare l’inclusione dello stesso in aree qualificate ai sensi della Legge Applicabile e/o dalle Autorità Regionali come aree idonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici (c.d. aree C-bis o C-Ter) e l’assenza sullo stesso di qualsiasi tipo di vincolo (ad es. di natura culturale, idrologica, o ambientale), gravame, e coltivazione protetta (ad es. IGP, DOC, DOP, etc).

Relazione di Prefattibilità
del Sito

Forniamo al Committente una relazione di prefattibilità del sito che descrive le potenzialità del progetto quali, ad esempio, tipologia e potenza, distanza di connessione, stima irraggiamento, produzione annua attesa di energia, layout dell’impianto, e che consenta quindi al Committente di svolgere le proprie opportune verifiche e check di fattibilità necessarie per determinare il suo potenziale interesse sul sito individuato.

Gestione dei rapporti
con i Proprietari

Ci occupiamo di verificare la disponibilità del proprietario di cedere la proprietà del sito o di costituire gli opportuni diritti sullo stesso e di gestire la negoziazione in modo da procurare la sottoscrizione dei contratti, preliminari e definitivi, ai termini e condizioni in linea con gli standard previsti dal Committente. Inoltre, forniamo supporto nella predisposizione del set documentale richiesto per la stipula degli Atti con i proprietari.


Attività di Connessione

Siamo in grado di produrre la documentazione necessaria per procedere alla richiesta di STMG sulla base del layout dei progetti approvato dal Committente e di svolgere, in coordinamento con lui, le attività prodromiche per l’ottenimento, l’accettazione, la negoziazione, e il mantenimento della validità della connessione alla rete elettrica nazionale, supportando il Committente in tutte la fasi richieste nel rapporto con il Gestore di Rete.

Gestione dell'Iter
Autorizzativo

Grazie alla partnership con società di ingegneria specializzate nello sviluppo di progetti, ci occupiamo di tutte le fasi dell’iter autorizzativo e della gestione dei rapporti con le Autorità, dalla presentazione del layout definitivo di progetto, al dialogo con le amministrazioni, alla gestione tempestiva di qualsivoglia adempimento richiesto per ottenere i permessi, sino alla conferenza di servizi e all’ottenimento della Autorizzazione Unica.


Ricerca di Investitori

Una volta concluso l’iter autorizzativo e raggiunto lo status di RTB dei progetti, siamo anche in grado di occuparci, per conto del Committente, della ricerca sul mercato di potenziali soggetti investitori interessati all’acquisto dell’impianto autorizzato e della relativa negoziazione con gli stessi con l’obiettivo di ottenere un prezzo del MW autorizzato in linea con i desiderata del Committente.

Contatti

© Copyright 2024  Selecta s.r.l. a socio unico   –   P.IVA 02684470350   –   REA 304249   –   CODICE UNIVOCO SDI: 1IS0C27   –   Privacy Policy  –  Design di Enrica Cinquini